Un amico della birra

Fabio Nalini - Sommelier della Birra

Mi chiamo Fabio Nalini, sono un “Biersommelier diplomato” titolo conseguito presso l’ Accademia Doemens.

Il mio approccio alla birra è stato, fin dall’inizio dettato dalla curiosità.

Fin da bambino anche i tappi corona (in realtà non solamente delle bottiglie di birra) mi incuriosivano, infatti si giocava con gli amici riempendoli di cera e usandoli come fossero delle biglie.

Più avanti negli anni le etichette delle bottiglie erano fonte di curiosità, semplici o dalla grafica ricercata, con raffigurazioni di tutti i tipi, addirittura demoniache o monastiche.

Però la maggior curiosità nasceva dal contenuto delle bottiglie, e dall’incredibile varietà di sensazioni diverse, che coinvolgevano tutti i 5 sensi, a volte contrastanti, che mi hanno spinto alla ricerca sul campo (pub, birrerie) e successivamente a quella culturale. Mi sono iscritto all’università, sono diventato un Tecnologo Alimentare, ed il mio percorso formativo ha toccato temi a me cari come la tecnologia della birra, l’enologia e la distillazione.

Oggi lavoro in una nota distilleria italiana, ed inoltre collaboro dal 2004 con l’ A.I.S. del Veneto come relatore, nel corso di 1° livello, della lezione “BIRRA E DISTILLATI DA CEREALI”.

Oggi la stessa curiosità mi ha portato ad aprire questo sito, perché sento la necessità di confrontarmi con altri appassionati dell’universo birra.

Per qualsiasi domanda contattami! fabionalini@gmail.com