I giri di recupero

La prova del primo giro di recupero consisteva nel degustare una birra e riconoscere lo stile di appartenenza, inoltre si doveva scrivere tutto ciò che conoscevamo di questo stile e con quali cibi questa birra si sarebbe potuta abbinare.

La birra che abbiamo trovato in degustazione, si presentava con un colore chiaro leggermente dorato, all’olfatto era fine delicata, però c’era una nota leggera di piacevole fruttato, in bocca piacevolmente amara ma con una nota fruttata citrica ed un finale non secco ma leggermente amabile. Una birra di difficile interpretazione poiché possedeva caratteristiche di alcuni stili a bassa fermentazione, ma poteva essere anche una alta fermentazione tedesca.

Alla fine ho fatto la mia scelta per me era una Kölsch. Ho scritto tutto ciò che sapevo ho consegnato la mia prova e sono uscito.

Mentre attendevamo l’esito dei giudici, ci si confrontava e la gran parte propendeva per una pils bavarese, altri per una export, pochi per una Kölsch. Per fortuna era l’ultima e così ho raggiunto la finale assieme ad un concorrente austriaco.

Il 3° giro di recupero prevedeva un test a risposte multiple sugli stili della birra e l’abbinamento con il cibo. Questa ultima prova è stata vinta da un collega svizzero.

Ora doveva venire il bello. LA FINALE!!!